PROGETTO "LETTORATO MADRELINGUA INGLESE"

Lo scopo del progetto è di fornire agli studenti un contatto diretto con un/una madrelingua inglese in un contesto reale interattivo (Authentic Listening).

L’attività si svolge durante le ore di inglese antimeridiane. Il lettore propone ad ogni lezione argomenti di cultura e civilta’dei paesi anglofoni, brainstorming lessicali, situazioni interattive-conversazionali secondo i livelli dei discenti. Ognuno di essi risponde inizialmente secondo le proprie competenze e, progressivamente, cerca di ampliare le stesse provando a mettere in atto le nuove conoscenze acquisite. Per questo verranno utilizzati gli strumenti già in dotazione nelle aule (pc, lim, casse audio, lavagna).

Il progetto ha quasi sempre buon riscontro sia negli alunni che nei docenti di classe. Spesso induce i ragazzi ad un rapporto piu’ sciolto con la lingua straniera, fa capire loro che la comunicazione passa anche attraverso la gestualità, l’intuizione e l’intonazione. Il sapersi esprimere in una lingua diversa dalla propria deriva anche dal fatto di lasciare andare inibizioni e paure spesso dettate dalla vergogna di parlare in un contesto pubblico con adulti e/o davanti ai propri pari.

Non sono necessari spazi diversi rispetto alle classi di appartenenza e i contenuti saranno decisi insieme al lettore seguendo la progettazione del docente referente di classe.

Ultima revisione il 13-03-2023