PROGETTO "ARCADIA"

Il progetto coinvolge gli alunni di classe 2^-3^-4^-5^ aiutati dai docenti di storia della scuola primaria.

Il progetto ha lo scopo di aiutare gli alunni nello studio della storia guidandoli nella ricerca e nell'approfondimento dei diversi contenuti.

Gli alunni sperimentano come imparare in modo diverso la storia, l’architettura, l’arte, le scienze, la geografia, la letteratura attraverso attività pratiche come la sperimentazione, l'osservazione, l'analisi, i laboratori e/o le uscite sul territorio.

Le attività si svolgono durante il tempo scuola curricolare e sono supportate dall'Associazione Arc.a.dia di Padova e permettono di sviluppare i seguenti obiettivi:

• Approfondire alcuni aspetti degli argomenti studiati;
  • Saper ricercare e approfondire argomenti storici specifici;
  • Imparare ad imparare;
  • Saper cercare informazioni partendo da attività pratiche.

In quest'anno scolastico 2020-21 gli alunni hanno scoperto numerose notizie in particolare grazie al progetto realizzato con il Comune di Campodarsego, che lo ha finanziato: "Piccoli cittadini sulle tracce del territorio di Campodarsego. Percorso didattico di cittadinanza attiva per un’educazione al patrimonio".

A seguito i lavori realizzati dai ragazzi:

PLESSO CLASSE ATTIVITÀ
Scuola primaria "Dante Alighieri" di S. Andrea

Gli alunni della classe IV insieme alla loro famiglie hanno partecipato con grande passione ed entusiasmo a questo progetto che ha ricostruito una piccola parte della storia del nostro comune.

"La storia del CAPITELLO SFRATTATO"

Il Capitello "sfrattato" di S. Andrea
Gli alunni della classe III insieme alle loro famiglie si sono divertiti a cercare nelle case dei nonni oggetti particolari per realizzare il "Museo Etnografico"

"Il Museo dei nonni"