PROGETTO "ARCADIA"

Il progetto coinvolge gli alunni di classe 2^-3^-4^-5^ aiutati dai docenti di storia della scuola primaria.

Il progetto ha lo scopo di aiutare gli alunni nello studio della storia guidandoli nella ricerca e nell'approfondimento dei diversi contenuti.

Gli alunni sperimentano come imparare in modo diverso la storia, l’architettura, l’arte, le scienze, la geografia, la letteratura attraverso attività pratiche come la sperimentazione, l'osservazione, l'analisi, i laboratori e/o le uscite sul territorio.

Le attività si svolgono durante il tempo scuola curricolare e sono supportate dall'Associazione Arc.a.dia di Padova e permettono di sviluppare i seguenti obiettivi:

  • Approfondire alcuni aspetti degli argomenti studiati;
  • Saper ricercare e approfondire argomenti storici specifici;
  • Imparare ad imparare;
  • Saper cercare informazioni partendo da attività pratiche.

In quest'anno scolastico 2020-21 gli alunni hanno scoperto numerose notizie in particolare grazie al progetto realizzato con il Comune di Campodarsego, che lo ha finanziato: "Piccoli cittadini sulle tracce del territorio di Campodarsego. Percorso didattico di cittadinanza attiva per un’educazione al patrimonio".

A seguito i lavori realizzati dai ragazzi:


PLESSO CLASSE ATTIVITÀ 
Scuola primaria "S. Pellico" di Reschigliano
Le bambine e i bambini delle classi II e III della scuola primaria "Silvio Pellico" di Reschigliano, con i loro lavori, hanno contribuito alla realizzazione di questo video che ci fa scoprire quali erano le case dei nonni e dei bisnonni del territorio. Grazie a loro per l'accurato lavoro pieno di fantasia!

"Le case dei nonni e dei bisnonni dei bambini di Campodarsego"

Ultima modifica il 06-07-2021