PROGETTO "ARCADIA"
Il progetto coinvolge gli alunni di classe 2^-3^-4^-5^ aiutati dai docenti di storia della scuola primaria.
Il progetto ha lo scopo di aiutare gli alunni nello studio della storia guidandoli nella ricerca e nell'approfondimento dei diversi contenuti.
Gli alunni sperimentano come imparare in modo diverso la storia, l’architettura, l’arte, le scienze, la geografia, la letteratura attraverso attività pratiche come la sperimentazione, l'osservazione, l'analisi, i laboratori e/o le uscite sul territorio.
Le attività si svolgono durante il tempo scuola curricolare e sono supportate dall'Associazione Arc.a.dia di Padova e permettono di sviluppare i seguenti obiettivi:
- Approfondire alcuni aspetti degli argomenti studiati;
- Saper ricercare e approfondire argomenti storici specifici;
- Imparare ad imparare;
- Saper cercare informazioni partendo da attività pratiche.
In quest'anno scolastico 2020-21 gli alunni hanno scoperto numerose notizie in particolare grazie al progetto realizzato con il Comune di Campodarsego, che lo ha finanziato: "Piccoli cittadini sulle tracce del territorio di Campodarsego. Percorso didattico di cittadinanza attiva per un’educazione al patrimonio".
A seguito i lavori realizzati dai ragazzi:
PLESSO | CLASSE | ATTIVITÀ |
Scuola primaria "S. Pellico" di Reschigliano |
Le bambine e i bambini delle classi II e III della scuola primaria "Silvio Pellico" di Reschigliano, con i loro lavori, hanno contribuito alla realizzazione di questo video che ci fa scoprire quali erano le case dei nonni e dei bisnonni del territorio. Grazie a loro per l'accurato lavoro pieno di fantasia!
|
"Le case dei nonni e dei bisnonni dei bambini di Campodarsego" |
Ultima revisione il 17-09-2024