"Le nostre attività" scuola secondaria di I grado

In questo spazio è possibile consultare le attività proposte e realizzate nel plesso anche attraverso una visita virtuale della scuola. 

Un augurio di buone vacanze dalla Scuola Secondaria di I grado.. attraverso una storia di inclusione! 

ARRIVEDERCI ALL'ANNO PROSSIMO!

Scenografie e musiche realizzate ed eseguite dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado

(Storia tratta da Parole da fare. I valori a misura di bambino di S.Fassina edito da EMI, 2004)

ATTENZIONE! IL VIDEO E' VISIBILE SOLO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA WORKSPACE @scuolecampodarsego.edu.it

cliccare sull'immagine

IL NOSTRO VIDEO DI BUONE FESTE - NATALE 2021 - clicca qui

In quest'anno così "particolare" abbiamo pensato di accogliervi nella nostra scuola con questo video

 clicca sull'immagine

Iniziamo la nostra visita virtuale dagli appassionati della Matematica e delle Scienze e della Tecnologia
Titolo
Docente referente - Classe/Sezione coinvolte

La tecnologia della cellula

clicca sull'immagine

Il prof. Tancredi Emiliano insieme alla classe II^E  hanno realizzato il progetto "La Tecnologia della cellula" . Grazie alla multidisciplinarietà (Scienze, Tecnologia ed Inglese) questa attività ha migliorato le relazioni all'interno del gruppo classe riuscendo a far viaggiare sullo stesso piano la Didattica e l'Inclusione. Inoltre per tener conto della nostra società multietnica si è usata la Terminologia tecnica tipica delle Scienze con la nomenclatura degli organelli della cellula animale in lingua Inglese. Questo è servito per la comprensione degli alunni che ancora non conoscono bene la lingua Italiana.

clicca sulla copertina

I docenti di Tecnologia e Arte prof. Tancredi Emiliano e la prof.ssa Angiò Virginia hanno coinvolto i ragazzi in un'esperienza trasversale alle due discipline ricca di spunti didattici ed educativi riguardanti la cittadinanza civica e digitale.
clicca sulla copertina
I docenti di Tecnologia prof. Tancredi Emiliano e prof.ssa Niscio Giacomina hanno coinvolto i ragazzi in esperienze molto interessanti dal Disegno Tecnico passando per la Sostenibilità Ambientale arrivando alla Cittadinanza Digitale!
clicca sulla copertina
Appassionante e interessante attività svolta dagli studenti del corso D insieme alla prof.ssa Mezzacasa Sara.
clicca sulla copertina
Gli studenti del corso A si sono cimentati con l'Universo e la cellula accompagnati dalla prof.ssa Pigozzi Mariachiara
clicca qui
Classe I^C
Laboratorio di scienze:
Dilatazione termica nei gas
clicca qui
Classe I^C
Laboratorio di scienze:
Effetto della temperatura sulla diffusione
clicca qui
Classe I^C
Laboratorio di scienze:
Tensione dell'acqua: gli stuzzicadenti e il detersivo
clicca qui
Classe II^C
Laboratorio dell'Etra: RRR Ridurre - Riciclare - Riutilizzare
clicca qui
Classe II^C
Laboratorio dell'Etra: RRR Ridurre - Riciclare - Riutilizzare
clicca qui
Classe II^C
Laboratorio dell'Etra: RRR Ridurre - Riciclare - Riutilizzare
clicca qui
La classe I^B insieme alla prof.ssa F. Pinton ha iniziato a comprendere i passaggi di stato della materia
clicca qui
La classe II^B ci offre consigli molto utili per l'alimentazione con la prof.ssa F. Pinton

clicca qui 

Le sezioni B-C-F insieme al professore Emiliano Tancredi si sono divertite a scoprire l'innovazione e l'utilità della tecnologia 

Ora invece...cambiamo aria...profumo di libri e inchiostro...eccoli i patiti delle "Lettere" e delle "Arti"

Titolo
Docente referente - Classe/Sezione coinvolte
clicca qui
Gli studenti della I^F sono accolti da proposte davvero interessanti insieme alla prof.ssa V. Idri
clicca qui
E ancora si cimentano in una divertente e costruttiva conoscenza di sè e dei compagni accompagnati dalle prof.sse V. Angiò e V. Idri
clicca sulla copertina
Questo e-book è stato realizzato dalla classe II^F che insieme alla prof.ssa C. Michelotto, al prof. G. Cristinziano e alla prof.ssa V. Idri  hanno sperimentato “Laboratorio di scrittura creativa”.
clicca sulla copertina 
La classe II^D dopo la conoscenza di Dante si son trasformati in scrittori zelanti e con l'aiuto dei prof. R. Zanon e D. Borsato un maxi sonetto hanno sfornato! 
clicca sulla copertina
Gli alunni delle classi prime insieme al prof. G. Carraro stanno scoprendo la meravigliosa Arte della Musica: da suonare uno strumento a cantare in coro l'attività è veramente intensa e divertente! 
clicca sulla copertina
Gli alunni della III^F accompagnati dalla prof.ssa V. Angiò si sono divertiti a dipingere "l'albero" in una nuova "veste"...ops...in una t-shirt!

Durante quest'anno scolastico così complesso, in cui non è stato possibile condividere in presenza delle attività laboratoriali con la comunità scolastica, si è pensato di allestire una galleria d'arte, virtualmente attraveso il nostro sito, fisicamente presso l'ingresso della sede comunale e presso la biblioteca comunale.

Grazie all'aiuto del Comitato dei Genitori e del Comune nella persona dell'assessore all'istruzione Fabio Marzaro è stato possibile esporre dei capolavori in scatola 3D realizzati dagli alunni della classe 3^B della scuola secondaria di I grado guidati dalla professoressa Laura Allegro.

Link alla pagina dell'evento

Senti che parole strane...che suoni..."Good morning guys!" "Bonjour les gars" eccoci nella globalità i fanatici delle "Lingue Straniere"!

Titolo
Docente referente - Classe/Sezione coinvolte
In questo laboratorio I ragazzi delle classi 2^A e 2^E insieme alle prof.sse Marchetti, Angiò, Niscio, Pegoraro e Calzavara hanno realizzato delle tavole artistiche o degli ebook con a tema: "Attacco Zombie". I ragazzi hanno manifestato un forte interesse per il genere letterario "Horror" e con entusiasmo hanno realizzato i loro lavori utilizzando i diversi linguaggi delle discipline implicate: italiano, inglese, arte, tecnologia e informatica.

clicca sulla copertina
In questo laboratorio I ragazzi delle classi terze insieme alle prof.sse Baesso, Gastaldello, Marchetti hanno inventato o riprodotto una ricetta a freddo usando il lessico collegati alla preparazione del cibo. Non è stato facile parlare e lavorare nello stesso momento, ma il risultato per tutti è stato al di sopra di qualsiasi aspettativa e le ricette sono veramente deliziose!!!
clicca sulla copertina
Nel corso dei tre anni della scuola secondaria gli studenti partecipano ad attività coinvolgenti che li rendono protagonisti di nuove culture, tradizioni e lingue: dal teatro in Inglese allo scambio culturale con la Francia possono vivere esperinze che contribuiscono a creare la loro identità multiculturale ed europea accompagnati dalle prof.sse F. Gasparella, R. Orlando, C. Gastaldello, E. Marchetti, P. De Marchi, C. Baesso.

Ultima revisione il 14-03-2024