PROGETTO CERTIFICAZIONE "DELF"

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni delle classi terze, su scelta volontaria, sarà aperto eventualmente anche ad alunni di altri Istituti del territorio che non organizzano esami di certificazione DELF e coinvolge i docenti di lingua francese, un docente madrelingua francese esterno per il corso di preparazione all’esame.

L’esame di certificazione DELF viene proposto e svolto dall’Alliance Française, con sede a Venezia per quanto riguarda il Veneto. Sempre l’Alliance française si occupa di inviare i suoi esaminatori negli Istituti scolastici che partecipano al progetto. Gli alunni partecipanti dovranno pagare l’iscrizione all’esame direttamente all’Alliance française.

Il corso di preparazione all’esame inizierà alla fine di novembre/inizio dicembre 2021 e sarà tenuto da un docente esterno (preferibilmente francofono), una volta alla settimana per almeno 6 pomeriggi, e terminerà in febbraio 2022, in concomitanza con il calendario degli esami proposti dall’Alliance française:

esame scritto : 16 febbraio 2022

esame orale: dal 1/02 al 28/02 2022.

Ogni lezione sarà di un’ora e mezza.

Si attiveranno uno o due corsi paralleli nello stesso pomeriggio, a seconda del numero di partecipanti (se possibile non più di 12/15 partecipanti per corso).

Gli alunni partecipanti dovranno dotarsi di un testo di riferimento.

In questo modo si vuole offrire agli alunni interessati la possibilità di sostenere un esame per il conseguimento di una certificazione in lingua francese, riconosciuta a livello internazionale. Inoltre si valorizzerà e si potenzierà lo studio della lingua attraverso la comprensione e la produzione orale e scritta, basate su aspetti della lingua quotidiana.

Ultima revisione il 13-03-2023