PROGETTO "ARCADIA"

Il progetto coinvolge gli alunni di classe 2^-3^-4^-5^ aiutati dai docenti di storia della scuola primaria.

Il progetto ha lo scopo di aiutare gli alunni nello studio della storia guidandoli nella ricerca e nell'approfondimento dei diversi contenuti.

Gli alunni sperimentano come imparare in modo diverso la storia, l’architettura, l’arte, le scienze, la geografia, la letteratura attraverso attività pratiche come la sperimentazione, l'osservazione, l'analisi, i laboratori e/o le uscite sul territorio.

Le attività si svolgono durante il tempo scuola curricolare e sono supportate dall'Associazione Arc.a.dia di Padova e permettono di sviluppare i seguenti obiettivi:

• Approfondire alcuni aspetti degli argomenti studiati;
  • Saper ricercare e approfondire argomenti storici specifici;
  • Imparare ad imparare;
  • Saper cercare informazioni partendo da attività pratiche.

In quest'anno scolastico 2020-21 gli alunni hanno scoperto numerose notizie in particolare grazie al progetto realizzato con il Comune di Campodarsego, che lo ha finanziato: "Piccoli cittadini sulle tracce del territorio di Campodarsego. Percorso didattico di cittadinanza attiva per un’educazione al patrimonio".

A seguito i lavori realizzati dai ragazzi:

PLESSO CLASSE ATTIVITÀ
Scuola primaria di Bronzola
Un laboratorio di educazione civica, storia, geografia per conoscere il territorio e la sua storia nel tempo. La chiesetta di Campanigalli è molto antica e con i bambini delle classi 3, 4 e 5 della scuola primaria di Bronzola di Campodarsego abbiamo scoperto e raccontato la sua storia e quella del territorio, attraverso i suoi "fratelli" capitelli... Abbiamo osservato, documentato, fotografato, ascoltato, disegnato, ritagliato, incollato, ... insomma ci siamo divertiti!!!
Bravi ragazzi !!! ci vedremo presto per vivere altre avventure!!!

"La Chiesetta e i fratelli capitelli"

Ultima revisione il 13-03-2023