PROGETTO CERTIFICAZIONE LINGUISTICA CAMBRIDGE "KET"

Il progetto coinvolge gli alunni di tutte le classi terze della scuola secondaria. Il percorso di preparazione è tenuto da un esperto madrelingua della Oxford School supportato da tutti i docenti di lingua inglese della scuola secondaria di I grado. Il corso mira a far acquisire la conoscenza del lessico e delle strutture linguistiche previste nelle 4 abilità per il livello A2 del QCER: listening, reading, writing e speaking, il cui livello di competenza finale sarà materia di rilevazione all'esame conclusivo. 

Il progetto si articola in tre momenti:

  1. agli alunni viene somministrato un placement test che rileva il livello di preparazione nella lingua inglese; 
  2. coloro che risultano in linea con il livello richiesto, viene offerta la possibilità di partecipare alle ore di formazione, che saranno 30 in presenza nei mesi da febbraio ad aprile. Il corso si svolge in orario pomeridiano extrascolastico in un aula della scuola dotata di lavagna LIM e computers;
  3. al termine del corso, ci sarà l’esame che si svolgerà comunque entro il 15 maggio.

Il certificato Key English Ket (KET) è equivalente a un livello base, che consente allo studente di viaggiare in un paese di lingua inglese e stabilire relazioni amichevoli, con dialoghi semplici ed espressioni quotidiane.

Gli studenti saranno impegnati a sviluppare le seguenti abilità:

  • Saper comprendere ed usare la lingua in situazioni familiari relative alla scuola, viaggi e tempo libero;
  • Saper esprimere e fare domande circa gli interessi personali ed esprimere opinioni su argomenti familiari o preparati;
  • Saper parlare di eventi presenti, passati e futuri;
  • Saper esprimere speranze e intenzioni;
  • Saper mantenere il flusso della conversazione con un minimo di assistenza.

Il persorso sarà presentato ai genitori degli alunni di classe terza mediante un incontro online. L’incontro avverrà di sera per poter incontrare il maggior numero possibile di genitori.

Ultima revisione il 13-03-2023