PROGETTO "MULTIMEDIALITA'"

"I computer sono incredibilmente veloci,

accurati e stupidi.

Gli uomini sono incredibilmente lenti,

inaccurati e intelligenti.

L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile."

(Albert Einstein)

CONSOLIDAMENTO DELLE PROCEDURE INFORMATICHE E AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA E DIGITALE

Il progetto è rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di I grado dell'Istituto e si propone di consolidare l’utilizzo:

• delle strutture informatiche in dotazione;
  • dei vari sistemi operativi e relativi pacchetti office;
  • del wi-fi;
  • del Registro Elettronico e relativa formazione;
  • della piattaforma G.Suite e relativa formazione;
  • del protocollo per le prove Invalsi.

Il progetto si propone di ampliare le conoscenze informatiche attraverso la formazione interna che si avvarrà del docente esperto l’ins. Roberta Muneratti referente dello Sportello Multimedialità e si articolerà secondo il seguente programma:

• 1° Quadrimestre: L’uso dell’applicazione e-book per produzioni audio-visiva, storytelling ecc..;
  • 2° Quadrimestre: l’uso dellapplicazioni di Google  in particolare G-Sites” per una didattica innovativa (continuum del progetto specifico di formazione “G-suite in Campo”).

Inoltre, nell’ottica della life-long learning, il progetto prevede attività in linea al continuo aggiornamento da parte dei referenti di plesso della Multimedialità sull’innovazione nella didattica e sull’utilizzo delle nuove tecnologie (Future Lab, realtà virtuale, STEM...).

Il progetto si propone di esplorare e rivalutare le risorse tecnologiche e informatiche esistenti nei singoli plessi  attraverso degli incontri in presenza/a distanza per un utilizzo consapevole e responsabile delle stesse. Formazione, procedure e vademecum di base e tutorial qualora le richieste li necessiti.

Il progetto si avvale del valido supporto dello Sportello Multimedialità rappresentato dal lavoro dell’ins. Roberta Muneratti come risorsa interna che cura:

1.  la gestione della didattica del R.E., l’aggiornamento del sito e la parte amministrativa della G-Suite (Assegnazioni Classroom, account...);
  2.  di rispondere ai quesiti di chi ha difficoltà nell’uso degli strumenti multimediali in uso dalla scuola;
  3.  l’aggiornamento periodico della sezione “FORMAZIONE PERMANENTE” sul sito per genitori e alunni e in G-Suite per i docenti.

Il progetto desidera garantire la continuità nell’uso del PC e della LIM e delle piattaforme on-line per creare un linguaggio multimediale condiviso nei due ordini di scuola. Gli studenti non saranno coinvolti direttamente, ciò sta a significare che nell’ambito del progetto non sarà prevista una loro partecipazione attiva, ma fruiranno a ricaduta della formazione dei docenti.

Il Progetto si propone di:

• Utilizzo appropriato delle strutture informatiche e delle risorse multimediali;
  • Gestione dei malfunzionamenti e delle procedure di risoluzione dei problemi;
  • Supporto ai colleghi nella condivisione e promozione dell’attività nella Multimedialità;
  • Assistenza e supporto tecnico durante gli INVALSI e gli OPEN DAY VIRTUALI;
  • Sviluppare una conoscenza più consapevole delle strutture informatiche e delle risorse multimediali.

Ultima revisione il 13-03-2023