Progetto Italiano L2 Primaria "R-estate a scuola!"

Ecco ragazzi!!! Con grande entusiasmo vi presentiamo tutte le attività vissute durante questo progetto interessante e divertente!!!!!

cliccare sull'immagine

Periodo: da giovedì 17 giugno a mercoledì 30 giugno

Docente: Anna Griso

Ore totali: 30 ore in 10 giorni

Destinatari: alunni stranieri non italofoni di tutte le scuole primarie dell'Istituto Comprensivo di Campodarsego.

Finalità: La presenza di bambini di madrelingua non italiana caratterizza in parte la nostra realtà scolastica. Il non sapere/potere comunicare in modo efficace causa difficoltà relazionali e influenza la capacità di apprendimento. Il progetto specifico per l'apprendimento di ItaL2 nasce dalla necessità di favorire lo stare bene a scuola.

Obiettivi:

• Comprendere messaggi brevi e contestualizzati relativi a temi e interazioni di interesse immediato della vita scolastica e quotidiana (routine ed attività di classe, scambio fra pari, gioco);
  • Produrre semplici messaggi orali;
  • Comprendere ed esprimere semplici comandi legati a bisogni e necessità;
  • Condividere immagini e simboli per comunicare.

Metodologie didattiche:

• L'insegnante fornisce agli studenti un input verbale costituito da comandi al quale essi rispondono fisicamente, con comportamenti non verbali (Total Phisical Response);
  • Uso dell’interlingua (parole+disegni+gesti +simboli) con il coinvolgimento dei bambini.

Ultima revisione il 13-03-2023