PROGETTO PN FSE + 21-27 LABORATORIO DI TALENTI – ARTE IN DIALOGO


Tipo modulo Potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità
Tipo modulo Sviluppare consapevolezza emotiva e autoregolazione
DESCRIZIONE percorso è pensato per:
- Sviluppare consapevolezza emotiva e autoregolazione: utilizzare tecniche come il “Termometro delle emozioni” e l’“Angolo della calma” per aiutare i bambini a riconoscere e gestire le proprie emozioni.
- Stimolare il pensiero critico e creativo: promuovere problem solving e riflessione attraverso attività che coinvolgono emozioni, suoni e corpo.
- Potenziare intelligenze musicali e linguistiche: sviluppare la creatività e l'espressione attraverso musica, danza e giochi di parole.
- Introdurre il pensiero computazionale: insegnare coding e programmazione con mTiny e Scratch, stimolando la curiosità tecnologica.
- Favorire la collaborazione e comunicazione: incentivare il lavoro di gruppo attraverso giochi cooperativi e attività artistiche.
- Stimolare la curiosità scientifica e creativa: esplorare suoni, movimento e tecnologia in modo divertente e pratico.
Data inizio prevista sabato 17 gennaio 2026
Data fine prevista sabato 28 febbraio 2026
Sede dove è previsto il modulo PDIC862001
Numero destinatari 20
Numero ore 30
Destinatari Alunni e alunne delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria
Ultima revisione il 08-01-2026





