ESO4.6.A4.D Touch Rugby-orientamento sportivo in lingua Inglese a.s. 2025-26

Tipo modulo: Orientamento per scuole secondarie di primo grado
Titolo modulo: Touch Rugby: orientamento sportivo in lingua Inglese
Descrizione: Il Touch Rugby è uno degli sport più popolari in Australia e si gioca in più di 40 paesi in tutto il mondo.
Si gioca tra due squadre, lo scopo è quello di segnare più mete rispetto alla squadra avversaria. E’ uno sport di contatto minimo che incoraggia la comunicazione, lo spirito di squadra e il processo decisionale.
Le lezioni, completamente in lingua inglese svolte da sportivi madrelingua/livello C1, sono pensate in modo da garantire agli alunni che sono alla loro prima esperienza con il touch rugby di provare un’esperienza divertente, praticando un gioco inclusivo, dinamico e incentrato su valori come la lealtà e il rispetto reciproco.
Per questo le attività proposte nelle lezioni si sviluppano come una serie giochi più che come esercizi ginnici veri e propri. I giochi proposti nelle lezioni possono anche essere riprodotti in scala più piccola in base alle contingenze (pochi studenti, dimensioni ridotte degli spazi, attività in luoghi chiusi).
l "touchrugby" è una versione del rugby senza placcaggi, che sostituisce il contatto fisico con un semplice tocco dell'avversario e si basa su gioco di squadra, agilità e divertimento. Il touch rugby è uno sport intrinsecamente inclusivo non conoscendo differenze di genere, di nazionalità e spesso anche di età. Si gioca infatti con squadre miste: una palla ovale è in grado di unire molte persone.
Data inizio prevista: 18/11/2025
Data fine prevista: 21/04/2026
Sede dove è previsto il modulo: PDMM862012
Numero destinatari: 20
Numero ore: 30
Destinatari: Studentesse/studenti scuola Secondaria di I grado classe seconde e terze
Ultima revisione il 15-12-2025





