ESO4.6.A4.A Laboratorio di Italiano L2 a.s. 2025-26

Tipo modulo Lingua madre
Titolo modulo Laboratorio di Italiano L2
Descrizione La lingua italiana è caratterizzata da una trasversalità intrinseca in quanto veicolo per lo studio delle altre discipline e condizione indispensabile per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali. L’apprendimento mnemonico di regole, tipico dell’insegnamento della grammatica tradizionale e normativa, può essere superato a favore di pratiche in classe di riflessione e confronto sul meccanismo di funzionamento della lingua. In questo senso l’attività didattica prevede l’adozione di un modello esplicativo della struttura e del funzionamento del sistema della lingua come quello della “grammatica valenziale” e lo svolgimento di giochi linguistici, che possono rendere l’apprendimento dinamico e stimolante.
Le lezioni di Lingua Italiana saranno svolte dalla docente esperta prof.ssa Griso Anna (anna.griso@scuolecampodarsego.edu.it) e mireranno al potenziamento delle competenze della lingua italiana come L2, anche per gruppi di livello. La progettazione degli interventi, concordata con la docente individuata dal Collegio Docenti come referente tutor del predetto modulo ins. Manni Marta, è strutturata in base ai bisogni rilevati dal Dipartimento di Lettere:
-saranno realizzate attività di potenziamento della lingua italiana anche come lingua dello studio, attraverso l’analisi dei compiti assegnati per casa e la risoluzione di problemi ad essi inerenti;
-saranno utilizzati giochi per la conoscenza, per l’arricchimento del vocabolario, per l’approfondimento della struttura della frase e del discorso, per riconoscere/nominare oggetti, ambienti, ruoli, numeri, colori anche attraverso filastrocche e canzoni;
-saranno effettuate attività pratiche e brevi uscite nel territorio circostante la scuola per promuovere compiti di realtà. Si prevedono: un pomeriggio di attività presso la Biblioteca comunale, uscite presso negozi, presso siti di interesse storico-culturale-ambientale con l’affronto di situazioni ed esperienze strutturate (verranno date comunicazioni più dettagliate appena il corso verrà avviato).
Data inizio prevista 18/11/2024
Data fine prevista 14/04/2025
Sede dove è previsto il modulo PDIC862001
Numero destinatari 20
Numero ore 30
Destinatari alunni della Scuola Secondaria di I grado (max 20 alunni) con diversa appartenenza culturale, non italofoni o con famiglie con background migratorio, già segnalati preventivamente dai Consigli di Classe e sollecitati all’iscrizione al corso.
Ultima revisione il 15-12-2025





