ESO4.6.A4.D Orto in campo...darsego a.s. 2025-26

Tipo modulo: Orientamento per scuole secondarie di primo grado
Titolo modulo: Orto in campo...darsego
Descrizione: percorso educativo che guida gli studenti all’allestimento di un orto presso i cortili e giardini scolastici, avvicinando non solamente alla conoscenza e al piacere di coltivare la terra, ma diventando un’esperienza coinvolgente che accompagna i partecipanti lungo l’arco dell’anno.
Attraverso l’approccio "outdoor education", il modulo crea un ambiente di apprendimento informale e stimolante trasformando le aree verdi scolastiche in luoghi di esperienza multidisciplinare ed inclusiva.
Il modulo mira ad un avvicinamento alle piante orticole e alla loro coltivazione, favorendo un legame con la terra e il territorio, ma anche a creare uno spazio che sia una vera e propria aula a cielo aperto e quindi uno strumento per l’azione educativa. Attraverso l’apprendimento attivo gli studenti si avvicineranno alla biodiversità agraria e all’ecosistema che si crea nell’orto, al recuperaro della consapevolezza sulle piante e le loro stagioni, sull’alimentazione, sul rispetto della natura.
L'orto a scuola è utile per imparare a coltivare ortaggi e altre piante e diventare degli adulti consapevoli. Si impara non solo quali sono i prodotti di stagione, come effettuare semina e raccolta, come utilizzare l’acqua per l’irrigazione in maniera corretta e senza sprechi ma anche il rispetto per la natura e l’ambiente in cui viviamo. Nelle giovani generazioni si è spesso smarrita la consapevolezza dell’origine del cibo e del suo legame con il territorio. Tutto dev’essere consumato in fretta e gettato altrettanto rapidamente; il modo disordinato e frettoloso con cui ci nutriamo, rispecchia questo stile di vita. Lo scopo del progetto è di recuperare la consapevolezza sulle piante e le loro stagioni, sull’alimentazione, sul rispetto della natura. Gli orti scolastici rappresentano un forte strumento educativo capace di riconnettere i giovani con l’origine del cibo, attraverso un apprendimento esperienziale.
Fasi
I fase: lo studio della terra e delle piante: parte teorica sull'agricoltura tradizionale e biologica, biodiversità, km zero, filiera corta, imballaggi, alimentazione, ripercussione sull’ambiente delle nostre scelte di acquisto o di approvvigionamento del cibo; conoscenza diretta degli ortaggi e delle loro caratteristiche botaniche ed alimentari; comprendere la stagionalità.
II fase: coltivazione e messa a terra delle piante: esperienza diretta di coltivazione; sviluppo di abilità manuali. Acquisizione di conoscenze e comportamenti corretti il più possibile consapevoli nei confronti del cibo e della sua origine. Riqualificazione del cortile della scuola. Sviluppo della socialità e del senso di responsabilità prendendosi cura di un bene comune in collaborazione con gli altri.
III fase: raccolta del prodotto: prodotto finale frutto del lavoro.
Il progetto si avvale dell’aiuto di un esperto agronomo.
Data inizio prevista: 06/11/2025
Data fine prevista: 07/05/2026
Sede dove è previsto il modulo: PDMM862012
Numero destinatari: 17
Numero ore: 30
Destinatari: Alunne e alunni delle classi seconde + delle classi terze orientati all’agrario della Scuola Secondaria di I grado.
Ultima revisione il 15-12-2025





