Rete di Scuole “Officine Futuro”

orientamento

A seguito del Protocollo d’Intesa fra il MIM, l’Associazione centro Elis, il Consorzio Elis, la Cooperativa sociale educativa Elis, è stato sottoscritto, in data 20 maggio 2024, un Accordo di rete tra scuole denominato “Officine Futuro” con la finalità di fornire servizi di orientamento a bambini e ragazzi dai 9 ai 19 anni e alla popolazione adulta che si rivolge ai CPIA, anche attraverso la collaborazione del Centro Nazionale di Orientamento (CNO) organizzazione no profit che collabora con enti di formazione, aziende, università, centri di ricerca e istituzioni.

Il Centro Nazionale Orientamento (CNO) è un polo dedicato all’orientamento e al rafforzamento delle competenze per la futura occupabilità, già attivo presso il Campus ELIS a Roma, avrà una sede dedicata a Roma, presso Villa Fassini, una villa storica situata nella zona est di Roma e acquisita da Consel – Consorzio ELIS.

La Rete di Scuole “Officine Futuro” ha una scala nazionale attraverso poli regionali ed è rappresentativa di più di 400 scuole. Essa fornisce supporto agli Istituti di ogni ordine e grado nella progettazione e realizzazione di percorsi strutturati di orientamento e ri-orientamento. Le scuole interessate, peraltro, possono aderire alla Rete di Scuole “Officine Futuro” gratuitamente, compilando il form dedicato. I Dirigenti Scolastici interessati possono contattare il Coordinamento Nazionale della Rete Officine Futuro scrivendo all’indirizzo e-mail presidenza@itisgiovannixxiii.edu.it.

Il CNO, nella fattispecie, fornisce uno spazio digitale per l’orientamento, attraverso i percorsi di MiASSUMO, indirizzati agli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, completamente gratuiti e scelti già da oltre 16.000 studenti e 3.500 docenti. Nell’abito di questa iniziativa, è stato approntato un calendario di 50 giornate annue di attività tecnico-laboratoriali e trasversali, conformi ai target di riferimento del network della Rete Officine Futuro ed erogate in presenza presso il CNO, con il supporto delle aziende fondatrici e sostenitrici, di esperti e testimonial. L’inziativa in questione unisce momenti propedeutici in digitale, in piattaforma MiASSUMO, ad attività in presenza presso il Centro Nazionale Orientamento. Il calendario è consultabile al link dedicato.

Ultima revisione il 03-12-2025