Progetto #IOLEGGOPERCHE'

A.S. 2023-24

IOleggo perchè del 2023

IOleggo perchè cartolibrerie

Il Ministero dell’istruzione e del merito, in considerazione dei risultati positivi delle precedenti edizioni di #ioleggoperché, intende contribuire nuovamente a diffondere e promuovere l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE), sostenuta dal Ministero della Cultura- Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa - disponibile al link e tesa a creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane - prevede una serie di attività ed eventi sul territorio che coinvolgono scuole, librerie, biblioteche.
In particolare,

nella settimana dal 4 al 12 novembre 2023 si chiederà a tutti gli italiani di acquistare, in una libreria gemellata con una scuola, un libro da donare per incrementarne la biblioteca.

Il libro sarà contrassegnato per sempre dal nome del donatore. Fra gli allegati è possibile visionare la lettera del Ministero dell'Istruzione e del Merito e il file pdf di spiegazione dell'iniziativa.

RINGRAZIAMO PER TUTTE LE DONAZIONI!

POTETE VEDERLE NELLA GALLERIA AI PIEDI DI QUESTA PAGINA.

A.S. 2022-23

APRILE 2023: In questi giorni sono arrivati nei vari plessi i "Contributi degli Editori". A piè di pagina è possibile visionare la galleria dei libri ricevuti.

RINGRAZIAMO PER TUTTE LE DONAZIONI!

POTETE VEDERLE NELLA GALLERIA AI PIEDI DI QUESTA PAGINA.

Anche quest'anno l'I.C. di Campodarsego aderisce al progetto #IOLEGGOPERCHE' la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.

Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

In questo periodo il Comitato Cenitori ha diffuso il progetto nel territorio di Campodarsego ed insieme alla referente della Biblioteca della scuola secondaria di I grado e la disponibilità delle cartolerie stesse sono state individuate tre cartolibrerie locali che esporranno in vetrina la locandina di adesione del progetto, dove sarà possibile acquistare dei libri e donarli alla propria scuola.

La caratteristica della donazione rende il gesto libero, senza impegno di redigere liste di libri da parte dei docenti o di prenotazione di libri da parte dei genitori.

Tale iniziativa sarà avviata sabato 05-11-2022 e si svolgerà per tutta la settimana in corso fino a domenica 13-11-2022.

Per informazioni in merito al progetto potete visitare il sito dedicato: https://www.ioleggoperche.it/

A.S. 2021-22

Per la prima volta l'IC di Campodarsego ha partecipato a questa iniziativa nazionale che offre numerosi spunti e risorse per la lettura dei ragazzi e soprattutto favorisce la donazione di libri fra genitori-editori-scuole. In questi giorni prima di Natale le librerie gemellate con l'istituto hanno recapitato i libri a ciascuna scuola....le donazioni sono state veramente abbondanti! Ringraziamo la "Cartoleria Veronica" e la "Libreria Costiniero" che hanno dimostrato una grande disponibilità a farci conoscere l'iniziativa. Un grazie vivissimo al Comitato Genitori che è sempre pronto e disponibile a sostenerci nelle nostre avventure.

Ma il grazie più grande va a tutti i genitori che hanno riconosciuto in questa iniziativa una risorsa preziosa per i loro figli!

ioleggoperche spiegazione iniziativa 2023

Lettera del Ministero dell'Istruzione e del Merito sull'iniziativa

Progetto #IOLEGGOPERCHE' a.s. 2021-2022
Primaria di Bronzola Primaria di Via Moro Primaria di Via Verdi 1 Primaria di Via Verdi 2 Primaria di Via Verdi 3 Secondaria di I grado