Biblioteca Scuola Secondaria di Primo Grado

Leggere è una finestra sul mondo

Biblioteca Scuola Secondaria di I grado

Presentazione

La Biblioteca  della scuola secondaria si trova  nel plesso centrale di Via Cavino.

Ha lo scopo di acquisire, conservare e mettere a disposizione degli studenti il materiale bibliografico e documentario necessario all’attività di studio, di ricerca, ma soprattutto promuove diverse attività in corso d’anno, per diffondere il piacere della lettura.

Offre agli alunni/e la possibilità di scegliere tra circa 4000 libri di narrativa per ragazzi, che spaziano dai classici ai temi più delicati della crescita, della scoperta di sé, e dell’incontro con l’altro.

Un catalogo sempre aggiornato, che si arricchisce di nuovi titoli, di anno in anno, attento ai vincitori dei concorsi letterari più prestigiosi e ai best sellers internazionali!!

Nel nostro Istituto ogni lettore ha i suoi diritti:

- di scegliere e restituire un libro senza vincoli di tempo incalzanti;

- di leggere ciò che si desidera;

- di non essere obbligati a terminare un libro, se non piace;

- di poter spizzicare!

E-book della Biblioteca: descrive realisticamente la nostra Biblioteca.

Creato dalla Bibliotecaria ins. Roberta Muneratti

Clicca sulla copertina per sfogliare il libro

Biblioteca Globale Anobii: La nostra biblioteca scolastica ne è da alcuni anni parte integrante. Il link a seguito richiede un account personale alla biblioteca globale, che potete creare con i vostri genitori.

Ogni singolo consiglio di lettura dato nella cataologazione generale e nell'e-book è direttamente consultabile senza accesso alla piattaforma Anobii e fornisce tutti i consigli per il libro.

Progetto Biblioteca (referenti proff. Rinaldi, Idri, Muneratti)

Destinatari: tutti gli alunni della scuola Secondaria di I° grado;

Finalità: attraverso il piacere della lettura, condurre gli alunni a sviluppare le competenze di cittadinanza attiva, sociali e di conoscenza di sé e dell’altro.

Attività: L’Istituto organizza ed aderisce ad iniziative quali:

- Progetto “Giralibro”;

- Incontri con gli autori e autrici della narrativa per ragazzi;

- Collaborazione attiva con la Biblioteca Comunale di Campodarsego;

- Sperimentazione di maratone di lettura promosse dalla Biblioteca Comunale;

- Divulgazione della sitografia dei maggiori promotori della narrativa dei ragazzi: Libriamo, il Maggio dei libri, Progetto in Vitro, la Fiera delle parole…

Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.

Virginia Woolf

Ultima modifica il 29-08-2021