Rete di Scopo POLAR

Il nostro Istituto aderisce all'accordo delle Rete di Scopo POLAR per condivisione di quota parte delle risorse economiche ricevute da cinque Istituti della Rete di Ambito 20 nell’ambito del finanziamento denominato Risorse per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica in attuazione della linea di investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Considerata la necessità di intervenire con azioni concrete che possano sostenere le famiglie sia nella scelta consapevole della Scuola Secondaria di Secondo grado (orientamento) sia nel rimediare ad eventuali scelte inadeguate (riorientamento), l'accordo di rete intende realizzare la collaborazione tra le Istituzioni Scolastiche della Rete Ambito 20 e gli Istituti di Iefp Enaip Veneto, sezioni di Cittadella e Piazzola sul Brenta, per la promozione di azioni per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica attraverso una ricerca-azione mirata alla costruzione di un modello di orientamento per alunni e famiglie finalisticamente orientato al successo formativo degli studenti, anche attraverso azioni di counselling indirizzate, in particolare, alle famiglie. A tal fine saranno definite e attuate attività didattiche, di ricerca, di sperimentazione, counselling e formazione rivolte a docenti, alunni e famiglie.

Scuola Capofila: I.C. Piombino Dese (PD)

ACCORDO RETE DI SCOPO POLAR.pdf

Ultima revisione il 04-12-2023