Giorno della Memoria a.s. 2025-26 - I giovani ricordano la Shoah - IC Campodarsego

Giorno della Memoria 25-26

Per il Giorno della Memoria a.s. 2025-26 sarà in visita nel nostro Istituto per la scuola secondaria di I grado il 

dott. Matteo Corradini, ebraista e autore,

che terrà una conferenza il giorno

mercoledì 21 gennaio 2026

dalle 8:20 alle 13:50* 

presso il Cinema&Teatro Aurora

*(la scansione oraria per le classi è visibile nella comunicazione qui allegata)

Durante la conferenza lo scrittore presenterà tre suoi libri di cui a seguito una breve presentazione:

CLASSI TERZE
Eravamo il Suono
parole chiave: musica, Auschwitz, donne
L'orchestra femminile di Auschwitz fu costituita per ordine delle SS nel 1943, nel campo disterminio di Auschwitz II-Birkenau nella Polonia occupata dai tedeschi. Attiva per 19 mesi,dall'aprile 1943 all'ottobre 1944, l'orchestra era composta per lo più da giovani prigioniere ebreee slave, di varie nazionalità. Ricostruire e raccontare le loro storie significa raccontare storie didonne e di ragazze che somigliano tanto alle storie di oggi.
CLASSI SECONDE
La spada non mi ha salvata
parole chiave: sport, identità, Olimpiadi, propaganda
Regina del fioretto, bionda, ebrea nella Germania nazista, prodigio sportivo internazionale,figura controversa alle Olimpiadi del 1936 a Berlino, esiliata dal Reich, accolta in California comestudentessa e insegnante, merce di scambio politico per Jesse Owens. Tutto questo è HeleneMayer. Una che ha stretto la mano a Hitler. Che ha guidato una cabriolet per le stradeamericane. Che ha posato nuda nel deserto. Una che ha camminato sul confine tra bene e malenelle nebbie buie della Seconda guerra mondiale, dello sterminio degli ebrei. In dialogo con unmisterioso interlocutore, come in un lungo duello fatto di affondi veloci e trovate evasive,Helene Mayer toglie la sua maschera da scherma e affronta le paure intime, il ruolo pubblico, lapressione, la follia… La storia del Novecento converge nel cuore coraggioso e ferito di Helene.Redenta, forse, dalla sua spada.
CLASSI PRIME

La Repubblica delle farfalle-Il romanzo dei ragazzi di Terezin
parole chiave: Terezin, Shoah, verità, finzione
Un incontro per parlare di Shoah attraverso gli oggetti originali del ghetto di Terezin. Una stellagialla, un clarinetto, cartoline e documenti, denaro fasullo… ogni oggetto parla. Parole espezzoni di video rarissimi dal “ghetto modello” di Hitler completano il quadro e aiutano a capireda vicino l’orrore, la vita e la resistenza di un gruppo di ragazzi.
Nel sito della Biblioteca Scolastica è stata pubblicata la pagina Giorno della Memoria con informazioni relative all'autore e ai libri.

Allegati

Circ. n. 42 Giornata della memoria - Scuola Secondaria di I grado

File PDF
Contatore click: 2

Ultima revisione il 12-01-2026