Area Partecipativa

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il nostro Consiglio di Istituto è stato eletto nel novembre 2017 ed è ha validità per il triennio 2017/2020. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l’uscita del figlio dall’Istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.

“… nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.”

DIRIGENTE SCOLASTICO

RICCHIUTO Anna Milena

PRESIDENTE

FASSINA Andrea

COMPONENTE PERSONALE DOCENTE

BARBIN Giulia - BETTIN Anna – DE TONI Laura - GASPARELLA Federica - IDRI Viviana  -PIGOZZI Mariachiara -RIZZOLI Emanuela - VALENTE Francesca

COMPONENTE GENITORI

BORTOLAMI Gianfabio - CALZAVARA Aurora - FABRICH Alessandro - FASSINA Andrea NOVELLO Laura - SCARIN Evelin - TROLESE Enrica - ZANON Cristina

COMPONENTE PERSONALE A.T.A.

GRIGOLETTO Valentina, PIGOZZO Raffaella

• GIUNTA ESECUTIVA

La Giunta Esecutiva del Consiglio di Istituto è composta da un numero ristretto di componenti del Consiglio di istituto: un rappresentante del personale docente, un rappresentante del personale ATA e due genitori; inoltre di diritto ne fanno parte il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il Direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della Giunta stessa.

La Giunta Esecutiva svolge di norma compiti preparatori (formazione dell’Ordine del Giorno, ecc.) per i lavori e le deliberazioni del Consiglio di Istituto; in particolare predispone il programma annuale, esprime parere non vincolante al proprio presidente ogni qualvolta egli ne faccia richiesta; cura la preparazione degli atti di competenza da proporre all’approvazione del Consiglio di Istituto e l’esecuzione delle delibere del Consiglio stesso.

DIRIGENTE SCOLASTICO

RICCHIUTO Anna Milena

DIRETTORE SGA

ROCCO Valentina (in sostituzione Rosetta Salviato)

Segretario

DOCENTE

DE TONI Laura

GENITORE NOVELLO Laura

GENITORE

SCARIN Evelin

A.T.A.

GRIGOLETTO Valentina

COLLEGIO DOCENTI

Il collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituzione scolastica ed è presieduto dal Dirigente scolastico.Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell'istituto.

CONSIGLIO DI INTERSEZIONE, INTERCLASSE, CLASSE

Risulta così composto:

Scuola Primaria: Il consiglio di interclasse è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato

Scuola secondaria di primo grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

Si riunisce con i seguenti compiti:

Formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

I genitori possono far parte, se eletti, dei consigli di classe (consigli di interclasse nella scuola primaria e di intersezione nella scuola dell'infanzia). Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.L'elezione nei consigli di classe si svolge annualmente entro il 31 ottobre, con procedure semplificate.

Ultima revisione il 20-12-2021