C.C.R.R. CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE - Città di Campodarsego

Il C.C.R.R. si sviluppa come un momento di condivisione e confronto che accompagna i ragazzi ad un percorso educativo verso la sperimentazione diretta della democrazia e della partecipazione, aprendo un dialogo e un confronto con il mondo degli adulti.

Tipologia

Progetti territorio e ambiente

Anno

2023-24

Descrizione

Il Comune di Campodarsego con la collaborazione della Scuola Secondaria di I grado dell’ICS Campodarsego e della cooperativa “La Bottega dei Ragazzi” ha avviato anche per quest’anno scolastico il progetto del C.C.R.R. (consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze). 

Che cos’è il C.C.R.R.?

Il C.C.R.R. si sviluppa come un momento di condivisione e confronto che accompagna i ragazzi ad un percorso educativo verso la sperimentazione diretta della democrazia e della partecipazione, aprendo un dialogo e un confronto con il mondo degli adulti e delle istituzioni.  

Un C.C.R.R. assomiglia al Consiglio Comunale degli adulti solo che il sindaco, gli assessori e i consiglieri sono gli stessi ragazzi che quotidianamente vivo le classi dell’istituto. I membri del C.C.R.R. eletti nelle varie classi dai propri compagni si assumono il compito di fare da portavoce non solo per la loro classe, ma per tutti gli studenti.  

Gli eletti diventano così gli assessori e, tra loro, viene eletto il Sindaco e il Vice-Sindaco.  Gli assessori riuniti in commissioni dovranno ascoltare e stimolare le richieste della scuola, studiare le proposte e i progetti da presentare al Consiglio degli adulti, che li valuterà e si impegnerà a realizzarli. Il C.C.R.R. è quindi un intervento educativo che coinvolge l’intera comunità ed ha, tra i vari obiettivi, quello di far familiarizzare i ragazzi con la vita pubblica.

Perché il C.C.R.R.?

Il C.C.R.R. dà la possibilità agli alunni e ai componenti dello stesso di sperimentare in prima la persona la democrazia e la possibilità di imparare a costruire e sviluppare progetti (anche grazie ad un piccolo budget messo a disposizione dal comune) dedicati alla popolazione scolastica e alla comunità tutta, fungendo da laboratorio esperienziale della vita adulta ma fin da subito portatore di responsabilità civica per tutti i ragazzi coinvolti.

Come si svolge il C.C.R.R.?

il C.C.R.R. si svolge attraverso degli incontri in presenza. 

Stato

In corso

Inizio

2023-09-01

Fine

2024-06-30

Obiettivi

Il progetto ha come finalità la crescita socio culturale dei giovani attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e la comunità con la costituzione di un Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (C.C.R.R.) l’elezione di un sindaco, un vicesindaco e un consiglio comunale che rappresenti i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Campodarsego. Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze avrà funzioni propositive e consultive su temi e problemi che riguardano esigenze e istanze che provengono dal mondo giovanile.

L’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è finalizzata al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Educare alla democrazia ed alla pace, alla tolleranza ed alla solidarietà intese come metodo di convivenza e  integrazione tra i popoli facendo vivere ai ragazzi una concreta esperienza educativa;  
  • Sensibilizzare i ragazzi alla vita pubblica locale tramite la promozione e la valorizzazione del senso di appartenenza alla comunità ed al territorio;
  • Sviluppare nei ragazzi lo spirito critico, la creatività e la consapevolezza di essere protagonisti del proprio futuro;
  • Costituire una comunità sensibile ai bisogni dei ragazzi;
  • Prevenire la devianza giovanile attraverso la partecipazione sociale.

Tale organismo ha altresì funzioni propositive e consultive da esplicare tramite pareri o richieste nei confronti delle istituzioni Comunali su temi e problemi che riguardano la complessiva attività amministrativa di Campodarsego nonché sulle varie esigenze ed istanze che provengono dal mondo giovanile o dai cittadini in genere, principalmente nelle seguenti materie:

  • ambiente
  • sport 
  • tempo libero
  • cultura e spettacolo
  • istruzione
  • educazione alla convivenza civile 

Luogo

Scuola Secondaria di I grado Plesso di Via Cavino (Centrale)

Organizzato da

Referente Progetto C.C.R.R.

Referente Progetto C.C.R.R.

Personale docente

Risultati

Maggior conoscenza da parte degli alunni del territorio in cui vivono e dell’organizzazione e delle istituzioni che lo regolano.

Tag pagina: Alunni Rappresentante degli studenti Scuola secondaria Insegnanti