SE LO SPORT DA' IL MEGLIO DI SE' QUANDO UNISCE, L'INCLUSIONE VINCE

L’A.S.P.E.A. PADOVA ONLUS nasce nel 1980 come libera associazione di persone diversamente abili e non, che ha come obiettivo  promuovere e far praticare sport a queste persone, con la convinzione che questo rappresenti per loro oltre al miglioramento fisico un modo per socializzare, autostimarsi, raggiungere una certa autonomia e, non  da ultimo,  l’aiuto all’inserimento nella vita di gruppo.

Gli atleti iscritti alla nostra Società sono circa 100; sono portatori di disabilità fisica o mentale e praticano le discipline del  NUOTO, ATLETICA LEGGERA (su pista e su strada), SCI (nordico e alpino) TENNIS, TENNIS TAVOLO, TIRO A SEGNO, TIRO CON L’ARCO KAYAK.

Molte persone collaborano come volontari a questo progetto che ha come ultimo fine quello  di creare una diversa cultura sulla persona diversamente abile che, se pur con i suoi limiti, ha tutti i diritti di condurre una vita normale e dignitosa non priva di gioie al pari di tutti noi.

L’A.S.P.E.A. promuove lo sport non solo nei campi gara ma anche con la nostra presenza nelle scuole, coinvolgendo gli enti locali nelle nostre manifestazioni sportive, facendo scrivere sulla stampa locale i successi raggiunti nelle manifestazioni.

SITO ASPEA https://www.aspeapadova.it/

il  24 NOVEMBRE 2025 nel nostro Istituto

abbiamo realizzato la TERZA EDIZIONE  del Progetto

“Se la scuola dà il meglio di sé quando unisce, l’inclusione vince” 

Si tratta di una iniziativa concertata tra l' I.C. di Campodarsego, il Comitato Genitori e ASPEA per conoscere la realtà dello sport inclusivo e vivere una mattinata di gioco/sport in un clima di condivisione e divertimento. Hanno partecipato 12 atleti dell’aspea accompagnati dai loro tecnici con i quali abbiamo organizzato una serie di giochi/sport in palestra dopo la presentazione di rito dei ragazzi e i saluti della ds. A fine mattinata ci siamo dati l’impegno di organizzare la nuova edizione il prossimo anno.

 

Ultima revisione il 28-11-2025