PROGETTO "SPORT PRIMARIA"

Il Progetto Sport mira a promuovere e implementare l’educazione motoria per i bambini della scuola primaria all’interno di un progetto formativo globale integrato con il percorso curricolare delle insegnanti di sezione.

L’esperienza motoria per i bambini dai 6 agli 11 anni aiuta a conoscere se stessi ed il mondo attorno a sè, incoraggia ad entrare in relazione con gli altri rinforzando la capacità di aggregazione sociale permettendo, così, di esprimersi in un clima giocoso.

L'insieme delle esperienze motorie e corporee correttamente vissute costituisce un significativo contributo per lo sviluppo di un’immagine positiva di sè.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che nella scuola primaria  l'Educazione motoria riveste una grande importanza nella formazione integrale della persona, infatti:

• favorisce lo sviluppo psicomotorio generale del bambino;
  • facilita i processi di apprendimento e lo sviluppo delle potenzialità personali;
  • incoraggia la relazione con gli altri prevenendo il disagio infantile.

L'insieme delle esperienze motorie e corporee attraverso il gioco è:

• favorire lo sviluppo di un'immagine positiva di sé;
  • accogliere e contenere i bisogni ed i desideri del bambino;
  • favorire l'interiorizzazione dei fondamentali riferimenti spaziali e spazio-temporali.

Ultima revisione il 23-11-2021