PROGETTO "INSEGNAMI COME IMPARO"

Progetto di intercettazione precoce in rete

Classi prime e seconde scuola primaria

INSEGNAMI COME IMPARO

"SE NON RIESCO AD IMPARARE NEL MODO IN CUI INSEGNI,

POTRESTI INSEGNARE NEL MODO IN CUI IMPARO?”

HARRY CHASTY 1984

PREMESSA

In questo particolare momento che ha radicalmente cambiato le nostre abitudini di vita, sociali e lavorative, è fondamentale dare continuità ai progetti che, come questo, supportino la scuola nel monitoraggio dei processi di apprendimento.

Le FINALITÀ DEL PROGETTO sono

• Successo scolastico per tutti gli alunni
  • Formazione degli insegnanti
  • Prove specifiche attuate in due momenti dell’anno scolastico (gennaio e maggio)

Il Progetto permette di intercettare precocemente i bambini in difficoltà negli apprendimenti della letto-scrittura e fornire interventi adeguati attraverso laboratori di potenziamento e monitoraggio in itinere della logopedista.

Prende avvio dalla considerazione che per i bambini di classe prima la difficoltà di elaborazione fonologica delle parole costituisce la difficoltà che maggiormente compromette il processo di alfabetizzazione.

In classe seconda invece l’attenzione si sposta sulla stabilizzazione graduale della lingua scritta e sulla strutturazione di un magazzino lessicale dotato di significato per accedere alla comprensione.

Il Progetto è in linea con l’applicazione del Protocollo di Intesa per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) sottoscritto tra Regione Veneto e l’U.R.S. per il Veneto il 10 febbraio 2014.

Il Progetto sarà così strutturato:

novembre 2020

Incontro di formazione per tutte le insegnanti di classe prima e seconda del nostro istituto

11 gennaio 2021

Incontro di formazione per i 4 docenti somministratori della scuola (1 per Reschigliano, 1 per Fiumicello e Sant’Andrea, 1 per classi prime di Via Verdi e Via Moro, 1 per classi seconde di Via Verdi e Bronzola)

dal 11 gennaio al 22 gennaio 2021

Somministrazione PRIMA prova cl. 1^ e 2^

(dettato di parole per la classe prima, dettato di brano per la classe seconda)

febbraio 2021

Incontro di restituzione esiti prima prova e proposte di attività di potenziamento, tra logopedista e docenti

Dal 10 al 20 maggio

Somministrazione SECONDA prova cl. 1^ e 2^ (dettato di parole per la classe prima e dettato di brano e prova di comprensione per la classe seconda)

inizio giugno 2021

Incontro di restituzione esiti seconda prova tra logopedista e docenti

10 giugno 2021

Incontro conclusivo di restituzione dati e valutazione finale

Un proverbio popolare dice che ai bambini bisogna dare ali e radici.

Ali forti per solcare i cieli sempre nuovi,

e radici salde per sapere da dove si viene e dove si vuole andare.

Ferdinando Maria Ciani

Ultima revisione il 06-03-2024