PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL' AFFETTIVITÀ

INCONTRO INFORMATIVO DI CLASSE 5^

MERCOLEDI' 15 NOVEMBRE ALLE ORE 14:15

IN VIDEOCONFERENZA CON GOOGLE MEET

Il link verra inviato con comunicazione in bacheca del Registro Elettronico Classeviva

Questo progetto si occupa di accompagnare i ragazzi della classe quinta della scuola primaria nel delicato momento della pubertà. Per questo saranno convolti tutti gli alunni, le loro famiglie, e i docenti delle classi quinte della scuola primaria.

Il progetto ha come finalità fornire agli alunni strumenti e spazi educativi, informativi e preventivi sul tema dell’affettività e della sessualità in questo particolare momento della loro vita.

Le famiglie hanno un ruolo fondamentale in questo difficile percorso di accettazione del proprio corpo. Il progetto mira ad un coinvolgimento più attivo e consapevole da parte delle famiglie verso l’argomento affrontato.

L'Istituto propone un percorso socio-affettivo tenuto da personale esperto.

Tale percorso verrà illustrato dalla dott.ssa Roan Rubina.

È previsto un incontro di presentazione del progetto alle famiglie e agli insegnanti coinvolti. Successivamente ci saranno 3 interventi di due ore ciascuno per classe. Infine un ultimo incontro conclusivo con i genitori e le insegnanti.

Questo percorso si prefigge i seguenti obiettivi:

• Conoscere il proprio corpo e i cambiamenti in questa fase dell’età evolutiva;
  • Aiutare gli alunni a riflettere sulla propria identità affettiva, sull’ accettazione dei cambiamenti del proprio corpo, sulle percezioni e sui vissuti personali riguardo lo sviluppo del sé corporeo e psicologico;
  • Accompagnare gli alunni a riflettere sulle proprie relazioni con i coetanei e con gli adulti;
  • Maggior consapevolezza da parte degli alunni dei cambiamenti che si sono verificati e che si verificheranno nel loro corpo.

La scuola e i docenti desiderano accompagnare i ragazzi in questa nuova fase dell’età evolutiva e facilitare la comunicazione all’interno delle famiglie.

Ultima revisione il 27-11-2023