Premio Scuola Digitale a.s. 2020-21

Durante quest'anno scolastico l'Istituto Comprensivo di Campodarsego ha partecipato per la prima volta al Premio Scuola Digitale e sono stati presentati i seguenti progetti:

PROGETTO "EUROPODCAST"

CLASSE 2^B Scuola secondaria di I grado

Il progetto “Europodcast” nasce con l’obiettivo di rielaborare oralmente i concetti, i contenuti e gli aspetti studiati nel percorso sull’Europa e sull’Unione Europea, nelle  varie sfumature e caratteristiche (politiche, economiche, culturali, musicali, di svago…) nella classe 2B (nelle materie di geografia e di ed. civica). L’attività didattica e digitale consisteva nella realizzazione di un file audio in modalità podcast con la narrazione di un argomento a scelta tra quelli studiati o approfonditi personalmente. La valutazione di ciascun podcast, uno per alunno, si basa sui contenuti scelti, sull’esposizione orale, la padronanza lessicale e l’originalità nel racconto. E’ stata coinvolta la classe 2B della Scuola Secondaria di I grado di Campodarsego con 18 partecipanti su 19, da fine gennaio a inizio febbraio 2021 (circa 2 settimane). L’attività è stata introdotta dal docente in classe, spiegando il concetto di podcast, il mondo della radio digitale e dei contenuti in streaming e on demand e le istruzioni di lavoro, concretizzandosi poi nell’attività a casa.

I ragazzi hanno realizzato i podcast sfruttando app di registrazione vocale, ogni ragazzo ha registrato un podcast in formato .m4a, .mp4, .mp3. e .opus della durata di circa un minuto, e preparando il loro contributo in più takes, migliorando le prestazioni sonore ed espositive e verificando, volta dopo volta, l’ascolto della loro voce in maniera indipendente. Hanno svolto il lavoro a casa, condividendo il file poi in una cartella Drive autonomamente con l’insegnante, che ha raccolto tutti i file audio.

Link ai podcast realizzati:

clicca sull'immagine

PROGETTO “HAIKU”

CLASSE 1^A Scuola secondaria di I grado

Il progetto “Haiku” rappresenta un “distillato di emozioni in una goccia di parola”. Attraverso brevi poesie ed immagini gli alunni, della classe prima A della scuola secondaria di I grado, si riuniscono in piccoli gruppi, in classroom e a distanza, per esprimere le proprie emozioni e condividerle prima con il proprio gruppo e poi con la classe, attraverso l’illustrazione del proprio E-book. Un Ebook che traduce ed interpreta i sentimenti di ciascun alunno e dà voce alle riflessioni che nascono dallo studio dell’antologia, dalla visione dei film proposti dal progetto di Istituto “PassioneFilm”, dal dibattito e dal confronto sano e costruttivo sulle tematiche proposte.

Gli alunni gestiscono in modo autonomo e nel rispetto del regolamento gli incontri in classroom, raccolgono il materiale utilizzando il drive e realizzano il proprio E-book, ogni gruppo ha realizzato un E-book poi condiviso con la docente e con la classe. La DDI ha contribuito certamente all’acquisizione delle competenze necessarie per la gestione autonoma degli incontri e ha sviluppato le competenze digitali di ciascun alunno.

Link all'e-book realizzato:

clicca sulle immagini

Per la partecipazione al Concorso è stato montato un breve video di tre minuti che è possibile visionare cliccando qui.

Il giorno martedì 27 aprile alle 10.00 si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Scuola Digitale 2020-21, fase provinciale, in diretta streaming su Youtube.

Il nostro Istituto è risultato fra i finalisti e con tanta emozione ed entusiasmo abbiamo vissuto ogni momento della diretta conoscendo le attività svolte dagli altri 10 istituti finalisti partecipanti, imparando così nuovi percorsi da attuare nelle nostre lezioni.

Per la partecipazione alla cerimania è stato realizzato un pitch in diretta che ha visto protagonista il nostro compagno di classe Alessandro, che con gran disinvoltura da giornalista ha presentato i nostri lavori:

Video girato direttamente in classe

Video ripreso dal computer

Tre istituti sono stati premiati e sono passati alla fase regionale, noi non eravamo fra quelli! Ma ci siamo davvero divertiti, siamo molto orgogliosi di quello che  abbiamo svolto. È stata un'occasione privilegiata per scoprire sempre nuovi mezzi, strumenti e proposte del grande mondo digitale.

La Dirigente Scolastica insieme ai docenti coinvolti ci ha insignito di un attestato di parteciapazione segno della nostra disponibilità e desiderio di vivere questa avventura!

Ultima revisione il 28-07-2023