Premio Scuola Digitale 2021

Il Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale - promuove la terza edizione del Premio Scuola Digitale per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale 2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.

Per l'Istituto Comprensivo di Campodarsego sono stati presentati i seguenti progetti:

PROGETTO EUROPODCAST CLASSE 2^B Scuola secondaria di I grado

Il progetto “Europodcast” nasce con l’obiettivo di rielaborare oralmente i concetti, i contenuti e gli aspetti studiati nel percorso sull’Europa e sull’Unione Europea, nelle  varie sfumature e caratteristiche (politiche, economiche, culturali, musicali, di svago…) nella classe 2B (nelle materie di geografia e di ed. civica). L’attività didattica e digitale consisteva nella realizzazione di un file audio in modalità podcast con la narrazione di un argomento a scelta tra quelli studiati o approfonditi personalmente. La valutazione di ciascun podcast, uno per alunno, si basa sui contenuti scelti, sull’esposizione orale, la padronanza lessicale e l’originalità nel racconto. E’ stata coinvolta la classe 2B della Scuola Secondaria di I grado di Campodarsego con 18 partecipanti su 19, da fine gennaio a inizio febbraio 2021 (circa 2 settimane). L’attività è stata introdotta dal docente in classe, spiegando il concetto di podcast, il mondo della radio digitale e dei contenuti in streaming e on demand e le istruzioni di lavoro, concretizzandosi poi nell’attività a casa.

I ragazzi hanno realizzato i podcast sfruttando app di registrazione vocale, ogni ragazzo ha registrato un podcast in formato .m4a, .mp4, .mp3. e .opus della durata di circa un minuto, e preparando il loro contributo in più takes, migliorando le prestazioni sonore ed espositive e verificando, volta dopo volta, l’ascolto della loro voce in maniera indipendente. Hanno svolto il lavoro a casa, condividendo il file poi in una cartella Drive autonomamente con l’insegnante, che ha raccolto tutti i file audio.

Link ai podcast realizzati:

PROGETTO “HAIKU” CLASSE 1^A Scuola secondaria di I grado

Il progetto “Haiku” rappresenta un “distillato di emozioni in una goccia di parola”. Attraverso brevi poesie ed immagini gli alunni, della classe prima A della scuola secondaria di I grado, si riuniscono in piccoli gruppi, in classroom e a distanza, per esprimere le proprie emozioni e condividerle prima con il proprio gruppo e poi con la classe, attraverso l’illustrazione del proprio E-book. Un Ebook che traduce ed interpreta i sentimenti di ciascun alunno e dà voce alle riflessioni che nascono dallo studio dell’antologia, dalla visione dei film proposti dal progetto di Istituto “PassioneFilm”, dal dibattito e dal confronto sano e costruttivo sulle tematiche proposte.

Gli alunni gestiscono in modo autonomo e nel rispetto del regolamento gli incontri in classroom, raccolgono il materiale utilizzando il drive e realizzano il proprio E-book, ogni gruppo ha realizzato un E-book poi condiviso con la docente e con la classe. La DDI ha contribuito certamente all’acquisizione delle competenze necessarie per la gestione autonoma degli incontri e ha sviluppato le competenze digitali di ciascun alunno.

Link all'e-book realizzato:

BROCHURE Premio Scuola Digitale