Insegnamento della religione cattolica a scuola

IRC A SCUOLA

L'insegnamento della religione cattolica nella scuola italiana è previsto per il valore riconosciuto alla cultura religiosa sia a livello personale sia per la piena cittadinanza.

L’insegnamento della religione è presente in quasi tutti i sistemi scolastici europei in ragione del ruolo che il fenomeno religioso riveste e di come influisce nella vita sociale e nella tradizione culturale.
In Italia l'insegnamento della religione cattolica (abbreviato IRC), comunemente chiamato “ora di religione”, è un istituto del concordato  tra lo Stato italiano  e la Chiesa cattolica , quale riconoscimento del valore della cultura religiosa e in considerazione del rilievo dei principi del cattolicesimo come parte integrante del patrimonio storico del popolo italiano.
Prevede che in tutte le scuole pubbliche italiane siano inserite nell'orario scolastico lezioni settimanali di insegnamento della religione cattolica, garantendo contestualmente alle famiglie e agli studenti la possibilità di avvalersene o meno.
La scelta di seguire tali lezioni viene comunicata all'inizio del ciclo di studi e vale automaticamente per gli anni successivi, fatta salva la possibilità di modificarla ogni anno.
Nella provincia di Trento le norme concordatarie sull'insegnamento della religione cattolica vengono applicate nel rispetto delle consolidate tradizioni locali, riconosciute all'interno dell’autonomia scolastica provinciale.

Dedichiamo alcuni istanti alle attività che la scuola desidera donarci con l'insegnamento della religione cattolica:

una MAPPA PER LA VITA

Per viaggiare nella vita con la testa e con il cuore.

Per orientarmi tra i valori.

Per aprirmi a grandi orizzonti.

Per arrivare a una città solidale.

Per riscoprire le nostre radici.

Per partire dalle domande e cercare le risposte.

Per trovare un dialogo che unisce.

Diocesi di Padova clicca qui

Video dell'insegnamento della Religione cattolica nella scuola primaria clicca qui

Video dell'insegnamento della Religione cattolica nella scuola secondaria di I grado clicca qui

Ultima revisione il 28-11-2023